2° Meeting di aggiornamento regionale per Ufficiali di Gara

Il Comitato Regionale FIPE del Friuli Venezia Giulia conclude la seconda fase dell’aggiornamento arbitrale in vista degli impegni agonistici del quarto trimestre federale del 2018

Cronaca – Dopo il successo dell’aggiornamento di aprile, dove più Comitati si erano incontrati digitalmente, il CR del FVG ha continuato e concluso l’importante fase di aggiornamento dei suoi Arbitri.

L’incontro è avvenuto in Cervignano del Friuli nella palestra dell’ASD MIOSSPORT. Nel corso dell’intero pomeriggio di sabato 8 settembre, gli Arbitri hanno potuto prendere atto e discutere con in due docenti, che nell’occasione erano Fabiano Blasutig e Angelo Dalla Silvestra, entrambi componenti delle Commissione Nazionale Ufficiali di Gara della FIPE, su temi tecnici arbitrali abbozzati nella fase di aggiornamento di aprile. Gli argomenti trattati hanno pienamente soddisfatto i partecipanti che hanno potuto ricavare utili spunti per la loro preparazione sulle tecniche arbitrali più moderne in vista anche degli appuntamenti regionali. Nove gli Arbitri presenti su sedici tesserati nel 2018. Presente un allenatore, specialista nella panca e nel para powerlifting, che ha potuto intervenire, chiarendo alcuni dubbi e approfondendo la sua esperienza tecnica.

Principali temi trattati – Trasparenza amministrativa negli atti di gara e della CNUG; Piano Annuale di Allenamento e Studio per Ufficiali di Gara di Pesistica – Prima edizione febbraio/marzo 2019; Sintesi statistica del Settore arbitrale del FVG, nazionale e regionale; Elenco dei passaggi di livello arbitrale in FVG; Regolamenti tecnici da studiare per lo sviluppo e l’apprendimento delle competenze arbitrali; Statistica delle Regioni e dei luoghi delle gare nazionali nel 2018; Criteri di convocazione della CNUG e dei CRUG, rispettivamente alle gare nazionali e regionali 2018; Prontuario delle principali procedure arbitrali per le gare regionali: Fasi e compiti arbitrali delegati – 1. Operazioni di preparazione – 2. Operazioni al peso – 3. Operazioni in gara – 4. Operazioni ai passaggi – 5. Operazioni alle premiazioni; Analisi e definizioni di un caso di presunto errore arbitrale in gara regionale; Novità regolamentari in ambito mondiale: cambio delle categorie di peso maschili, femminili e giovanili; Analisi e commento dell’Art. 26 del Regolamento Organico Federale (ROF), ai punti 7 e 8; I comandi arbitrali nelle gare di panca e parapowerlifting; Fasciature e bendature nella PO – Scheda; I sei obiettivi del Settore arbitrale del FVG indicati dalla CNUG per il quarto trimestre 2018; Organizzazione della gara regionale: impegni e responsabilità arbitrali.

A conclusione del suo intervento, Blasutig ha raccomandato ancora una volta di leggere, studiare e confrontarsi sui Regolamenti della FIPE, facilitando in tal modo tutte le fasi della gara e il corretto svolgimento delle mansioni arbitrali.

Dalla Silvestra, nel suo intervento conclusivo, ha introdotto i temi relativi alla preparazione delle gare in Regione e al loro corretto svolgimento, evidenziando le carenze e le criticità emerse. Le misure tecnologiche che sempre di più vengono adottate in ambito regionale dovranno essere riviste e corrette alla luce delle esperienze maturate. L’allenatore presente, Sante Leontino, ha offerto la sua disponibilità per trovare soluzioni che migliorino le gare sotto ogni profilo.

Tutti i partecipanti sono intervenuti durante il Corso, apportando ai temi trattati contributi tecnici a vantaggio delle Discipline e dell’organizzazione delle gare. Il contributo di ognuno ha messo in evidenza il grado di impegno e il livello di responsabilità maturati fino ad oggi.

Prontuario Procedure Arbitrali Regionali

Presentazione Fabiano Blasutig