A San Donato Milanese la FIPE, dopo dieci anni, organizza i Campionati europei Giovanili (Under 15 e Under 17)

Oltre 300 i partecipanti alle gare. 36 Nazioni europee iscritte. Quattro gli Atleti friulani in gara.

Dal 22 al 29 luglio, al Crowne Plaza Hotel Milano Linate di San Donato Milanese, si svolgeranno i Campionati europei Youth (Under 15 e Under 17). La Pesistica Olimpica internazionale europea riapproda in Italia dopo dieci anni di assenza. L’ultima volta fu nel 2008 con gli epocali Campionati Europei Seniores a Lignano Sabbiadoro di poco precedenti alle Olimpiadi di Pechino.

I Campionati sono stati organizzati dalla Federazione Italiana di Pesistica (FIPE) sotto l’egida dell’IWF in quanto gara di qualificazione Olimpica Giovanile per le Youth Olympic Games in programma a Buenos Aires (ARG) nel prossimo mese di ottobre, in collaborazione anche con l’EWF (Federazione Europea di Pesistica [Olimpica]), che vedrà per una settimana la partecipazione nelle varie gare di oltre 330 tra Atleti ed Atlete U15/U17 (132+199), tutti alla ricerca dei prestigiosi titoli continentali europei giovanili.

Le Nazioni europee rappresentate sono 36 su 49.

Con quattro Finali giornaliere l’Evento internazionale si profila indimenticabile: sia in ambito maschile, che in quello femminile.

In questa occasione il livello tecnico delle gare sarà sicuramente alto, valendo come ultima gara continentale per la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili.

L’Italia ha già ottenuto la qualificazione sia con la squadra maschile che con quella femminile. La presenza però delle squadre al completo indica che si vogliono conquistare ulteriori preziose medaglie e utili piazzamenti in classifica a coronamento della preparazione e dell’impegno fino a qui profuso. Nelle squadre nazionali sono presenti e gareggeranno anche Atleti/e del Friuli Venezia Giulia: Eleni Battistetti (Under 15) nella categoria fino a 44kg Lisa LOTTI (Under 15) nella categoria 58kg nel gruppo A, in gara il 24 luglio alle undici del mattino e Simone VAL (Under 15) nella categoria 69kg nel gruppo A, in gara il 25 luglio alle nove del mattino, entrambi della Pesistica Pordenone, mentre Cristiano FICCO (Under 17), oggi in forza al G.S. Esercito, nella categoria 85kg nel gruppo A, sarà in gara il 27 luglio alle sei di sera.

Con i Campionati Europei Giovanili 2018 sono quindici i Campionati internazionali di Sollevamento Pesi (PO) ospitati dall’Italia.

Fu Genova ad accogliere nel 1934 il primo Campionato Europeo della Specialità. Mentre l’ultimo, in ordine di tempo, si tenne proprio in Lignano Sabbiadoro dall’11 al 21 aprile del 2008. Questa fu una spettacolare ed indimenticabile edizione degli Europei Seniores che la FIPE, allora FIPCF, pianificò con un antesignano stile e con una modalità organizzativa che hanno fatto scuola, consacrando nel Congresso elettorale, all’interno di quell’edizione, la Pesistica italiana al vertice europeo della Federazione con il passaggio di consegne dal polacco Waldemar Baszanowski ad Antonio Urso, il 13 aprile di quell’anno a Venezia.

Nella statistica organizzativa internazionale della FIPE, il Friuli Venezia Giulia con la location di Lignano Sabbiadoro vanta quattro edizioni di successo: due mondiali (1981 e 1984) e due europei (1999 e 2008).

Per la provincia di Milano è la terza volta (1951, a Milano i Campionati del Mondo, mentre la seconda nel 1960, i Campionati Europei).