Report sulla riunione del Comitato Regionale del 03.10.2020


Si è tenuta Sabato 3 ottobre 2020 alle ore 09.30 presso i locali della Associazione Pesistica Udinese la assemblea del Comitato Regionale FIPE del Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1) Saluto del Delegato Regionale e del Vicepresidente Federale.

2) Campionati Regionali di Pesistica Olimpica, 5/6 dicembre 2020 presso la palestra del Crossfit Acciaierie in Via Biella 109 a Udine.

3) Campionati Regionali di Para Powerlifting e Distensione su Panca, domenica 20 dicembre 2020 presso la palestra Miossport, Piazzale Lancieri d’Aosta a Cervignano.

4) Varie eventuali.

Erano presenti 14 persone in rappresentanza di 5 Società sportive della Regione.

Prende la parola il Vicepresidente Federale e Presidente della Pesistica Pordenone ssd a r.l. Mariarosa Flaiban che porta i saluti del Presidente Federale Antonio Urso e quelli del tecnico Dino Marcuz, assente perché recentemente operato.

Il Delegato Regionale Fabio Martin informa che si sta lavorando per avere una nuova Società (Pesistica Carnica) che sarà presto operativa a Tolmezzo e che è sempre in evidenza la necessità di affiliare almeno una società nella Provincia di Gorizia.

Conferma, non senza rammarico, che la Federazione in seguito agli sviluppi del Corona Virus ha deciso di annullare tutte le Finali Nazionali programmate nel 2020 e che ha posticipato l’organizzazione di quelle Regionali, dai risultati delle quali saranno stilate le classifiche d’ufficio dei Campionati Italiani Assoluti e di Classe.

http://www.federpesistica.it/xxi-consiglio-federale-fipe-report-dei-principali-provvedimenti-adottati/

1) Campionati Regionali di Pesistica Olimpica, 5/6 dicembre 2020 presso la palestra del Crossfit Acciaierie in Via Biella 109 a Udine.

Martin informa che dopo l’Assemblea del primo agosto è stato effettuato il sopralluogo alle due Società che si erano proposte di organizzare i Campionati Regionali di Pesistica Olimpica: Pesistica Hookgrip di Pasian di Prato e Acciaierie di Via Biella a Udine. La scelta è caduta sulla seconda in quanto offre la possibilità di organizzare 12 pedane di riscaldamento debitamente distanziate.

Le normative che saranno applicate per l’organizzazione delle gare Regionali emanate dalla Federazione sono le stesse che erano state presentate nell’Assemblea del Comitato del 1/8/2020.

http://www.pesifvg.it/20200801-report-riunione-comitato-regionale/

Martin informa che, al momento, la Federazione non ha accettato la richiesta del Comitato di poter organizzare le gare dividendo i gruppi per progressione di partenza anziché per categorie.

Dalla discussione che segue, si evidenzia come la divisione per progressione di partenza, oltre a ridurre i tempi di gara perché riduce drasticamente le alzate in successione, offre anche il vantaggio di poter creare sempre gruppi di 12 atleti cosa che, dividendo gli atleti per categorie, non risulta sempre possibile.

Si discute anche sulla possibilità, concessa dalle norme Federali, di ridurre sia i tempi del peso, sia quelli della pausa tra il peso e l’inizio della gara. Si decide di mantenere 1 ora per il peso e di ridurre a 30 minuti l’intervallo tra la fine del peso e l’inizio della prima gara (le gare successiva saranno, infatti, effettuate “a seguire”).

Il programma definitivo degli orari di peso e delle gare sarà predisposto dopo la scadenza delle iscrizioni.

Le gare saranno organizzate su 12 pedane di riscaldamento ed 1 pedana di gara.

Il termine ultimo per l’invio delle iscrizioni è Venerdì 20 novembre 2020 (Vedi modulo Excel allegato, da inviare debitamente compilato all’indirizzo comregpesi@pesifvg.it).

2) Campionati Regionali di Para Powerlifting e Distensione su Panca, domenica 20 dicembre 2020 presso la palestra Miossport, Piazzale Lancieri d’Aosta a Cervignano.

Zanetti informa che nulla è cambiato rispetto alle informazioni fornite in occasione dell’Assemblea del 1/8/2020, se non la data della gara che è stata posticipata dalla Federazione alla domenica che precede il Santo Natale.

http://www.pesifvg.it/20200801-report-riunione-comitato-regionale/

Le operazioni di peso inizieranno alle ore 12:00 con inizio della gara del primo gruppo di 4 atleti alle ore 13:30.

La Società organizzatrice metterà a disposizione le quattro panche da riscaldamento e quella di gara, come pure i bilancieri ed i dischi, ed il materiale necessario per le sanificazioni.

Luigi Grando si impegna a portare tre Spotter maggiorenni per la panca di gara.

Il termine ultimo per l’invio delle iscrizioni è fissato per Venerdì 4 dicembre 2020

(Vedi modulo Excel allegato, da inviare debitamente compilato all’indirizzo comregpesi@pesifvg.it).

Scarica il Modulo iscrizione gare xlsx

Scarica il Modulo iscrizione gare pdf

Note sulle procedure, valide per tutte le gare:

1) L’Accesso agli impianti di gara avverrà da un lato e l’uscita da un altro della palestra.

2) All’ingresso ad ognuno sarà misurata la temperatura corporea e dovrà rilasciare l’autocertificazione anti Corona Virus. Attenzione: Per i minorenni è necessaria la autocertificazione (Copia allegata) firmata da uno dei genitori!

Scarica l’ Autocertificazione Operatori Sportivi

3) Si rammenta che tutti, compresi gli atleti, debbono sempre indossare la mascherina, eccetto il momento in cui fanno una alzata (sia di riscaldamento sia di gara).

4) Alla sede di gara avranno accesso esclusivamente l’atleta chiamato a gareggiare in quella tornata di gara ed il suo allenatore. L’atleta e l’allenatore dovranno abbandonare la sede di gara immediatamente dopo aver terminato l’ultima alzata di gara.

5) Le operazioni di peso saranno effettuate a chiamata. (Si rammenta che il peso viene effettuato dagli atleti indossando il costumino di gara).

6) Dopo il peso, gli atleti potranno attendere il loro turno di gara in un apposito spazio predisposto dagli organizzatori.

7) All’inizio di ogni tornata di gara sarà assegnata ad ogni atleta una pedana (o una panca) per il riscaldamento. L’atleta ed il suo allenatore dovranno rimanere in quest’area per tutto il tempo della gara, fatta eccezione per quando l’atleta è chiamato in pedana per effettuare una alzata.

8) L’atleta dovrà accedere in palestra indossando già gli indumenti di gara (scarpe escluse) e dovrà tenere tutti i suoi oggetti personali dentro la propria borsa. Quest’ultima norma vale anche per gli allenatori e gli ufficiali di gara.

9) Ogni atleta dovrà dotarsi di una scatoletta o sacchetto personale contenente il magnesio che utilizzerà sia in riscaldamento sia durante le alzate di gara.

Note organizzative su materiali ed attrezzature:

Il Comitato Regionale FIPE metterà a disposizione:

  • La bilancia pesa persone.
  • Il computer per la gestione del peso e delle gare.
  • Un computer con due monitor per la gestione del cronometro di gara.
  • Il Banner del Comitato Regionale.
  • Gli Ufficiali di Gara.
  • Personale addette al controllo e allala sanificazione: 2 all’ingresso; 1 al peso; 1 nella zona di attesa e pedana di gara; 2 sanificatori per le pedane di riscaldamento.

La Società organizzatrice metterà a disposizione:

  • Uno scanner per rilevamento della temperatura corporea di tutti quelli che entrano.
  • Materiale (alcool o ipoclorito) per la sanificazione delle attrezzature e delle pedane/panche (il Comitato Regionale FIPE FVG rimborserà le relative spese).
  • Bilancieri e pesi da riscaldamento.
  • Un monitor con collegamento HDMI con il computer di gara che ne consenta la visione nell’area di riscaldamento.

Mariarosa Flaiban metterà a disposizione:

  • Plexigras per la sala peso.

Luigi Grando metterà a disposizione:

  • Bilanciere e pesi da gara.
  • Tre caricatori esperti per le gare di Pesistica Olimpica e 3 spotter maggiorenni per le gare di panca.

La a.s.d. Miossport metterà a disposizione:

  • Impianto di amplificazione con microfono al tavolo della segreteria di gara.

La riunione è terminata alle ore 11:50

Scarica il report in formato PDF