Cambio della guardia nella Pesistica regionale

Francesco Coassin – Maria Rosa Flaiban – Giovanni Righi

Si è svolto a Cervignano nella palestra della MIOSSPORT il “6° Torneo di Natale” di Pesistica, gara riservata ai esordienti e giovanissimi che rappresenta l’occasione per ritrovarsi e formulare gli auguri di buone feste.

Alla gara hanno partecipato una dozzina di giovanissimi atleti, che saranno sicuramente protagonisti delle gare del 2017, ed era anche presente Mirko Zanni, recentissimo reduce dalle tre medaglie (Un oro un argento ed un Bronzo) vinte ai Campionati Europei Junior svoltisi questa settimana ad Eliat in Israele. Nella stessa gara, il giovanissimo (quindicenne) atleta della a.s.d High Quality Power Cristiano Giuseppe Ficco ha stabilito ben tre nuovi primati Italiani.

Al termine delle premiazioni Maria Rosa Flaiban, presidente della Pesistica Pordenone e neoeletta in seno al Consiglio Nazionale FIPE, ha consegnato a nome di tutte le Società della Regione a Giovanni Righi una targa

per la sua ultradecennale competente, appassionata, sensibile ed apprezzata conduzione del Comitato Regionale FIPE”.

“Di Righi ci mancheranno sicuramente almeno tre cose – ha detto il Presidente della Miossport Ernesto Zanetti – che sono la sua assidua e meticolosa presenza (dal 2015, anno della sua nomina ad oggi, non è mai mancato a nessuna iniziativa del Comitato Regionale); la sua grande competenza, sia nelle delicate materie economiche sia in quelle puramente scientifiche, come è testimoniato dai suoi preziosi e puntuali interventi di tipo culturale sul variegato mondo della Pesistica; e la sua grande capacità di risolvere rapidamente ed in modo semplice, tutti i problemi che via via si presentavano. Un esempio per tutti, la realizzazione nel 2010 in occasione dei 110 Campionati Italiani Assoluti organizzati a Cervignano, di un rivoluzionario palco in polistirolo che si è rivelato talmente funzionale da essere ancora oggi utilizzato dalla Federazione in tutte le manifestazioni Nazionali ed Internazionali organizzate in Italia”.

Giovanni Righi ha, infatti, espresso il desiderio di lasciare l’incarico di Delegato Regionale che ricopre dal 2005 e le Società del Comitato hanno già individuato in Francesco Coassin (già atleta Nazionale della seconda metà degli anni’90 della Pesistica Pordenone) il suo successore. La nomina ufficiale dovrebbe essere ratificata domenica 18 dicembre dal primo Consiglio Federale.

Questo “cambio di guardia” nella Pesistica Regionale segue quello dell’Assemblea Elettiva della FIPE del 20 novembre scorso, quando Fabiano Blasutig Cervignanese della Miossport che aveva degnamente rappresentato le Società della Regione ha ceduto il posto di Consigliere Federale Nazionale a Maria Rosa Flaiban, eletta, come lui quattro anni fa, con il massimo dei voti.