Campionati regionali di Distensione su Panca – Trieste – 29/09/2013

w0133412

A Trieste la fase di qualificazione ai Campionati Italiani assoluti di distensione su panca.

 

Gara organizzata al meglio dal team tecnico triestino che ha accolto una ventina di atleti provenienti solo da due società della Regione: Miossport di Cervignano del Friuli e Nuova Pesistica Triestina. L’anno scorso nella stessa gara, organizzata a fine maggio, sempre a Trieste, gli agonisti erano ventitre. Nella gara di Coppa Regione, svoltasi nell’aprile scorso, invece, gli atleti in competizione non superavano il numero di venticinque e le Società presenti erano tre. In quell’occasione c’è stata una maggiore presenza femminile nei Master.

Cronaca della gara maschile.

Classifica per categoria e per peso validamente sollevato.

FONSATO Mattia,1990, SE, cat. 69kg, Miossport Cervignano. Assicura la gara solo con la prima prova a 100kg, poi, non riesce a distendere i 110kg, né in seconda né in terza prova. Si laurea però campione regionale nella cat. 69kg.

CARBONERA Francesco, 1996, U17, cat. 69kg, Miossport Cervignano. Parte bene a 65 kg, in prima prova. Si lancia poi con 70kg al bilanciere per tentare i 73kg, che però non distende fin da subito. Un buon secondo posto e grande soddisfazione per l’approccio a questa disciplina.

LORENZI Manuel, 1979, SE, cat. 77kg, Nuova Pesistica Triestina. Nella cat. dei 77kg, vince la medaglia d’oro regionale senza patemi, non solleva i kilogrammi che voleva in terza prova, i 130kg, che restano quasi al petto.

GANZINI Alessandro, 1988, SE, cat. 77kg, Miossport Cervignano. Vince un secondo posto nella categoria pur non sollevando in terza prova i 125kg. Ha inseguito il vincitore della categoria che lo ha ben distanziato fin dalla prima alzata. La tensione della gara forse lo ha giocato un po’.

CVETKOVIC Branko, 1992, SE, cat. 77kg, Nuova Pesistica Triestina. Tutto fila liscio. Entra con 80kg, sale di dieci kili e validamente solleva, come nelle prove precedenti, un bilanciere a 97kg. Terzo posto. Tre-su-tre.

SEMINARA Alessandro, 1996, U17, cat. 77kg, Nuova Pesistica Triestina. Non sfigura al quarto posto. Per poco non conclude in terza prova a 68kg, ma il bilanciere improvvisamente pesa più del dovuto.

ZANINELLO Denis, 1986, SE, cat. 85kg, Miossport Cervignano. Campione regionale di distensione su panca con una sola prova valida: la prima a 110kg. Non realizza la seconda e la terza a 115kg, non riuscendo a completare come recita il regolamento il gesto tecnico correttamente.

TAMPOLJA Dusan, 1992, SE, cat. 85kg, Miossport Cervignano. Un buon secondo posto, ma con seconda e terza prova a 98kg per lui stregate. Resta in gara con la sola prima prova a 95kg. Forse mirava a sollevare il quintale.

MIAN Carlo, 1998, U17, cat. 85kg. Miossport Cervignano. Reduce da impegni sportivi internazionali, non ha espresso il meglio della forza agli arti superiori nell’esercizio della distensione, e i 70kg, non sono stati suoi per due volte. Un buon terzo posto in Regione non è poi così male.

COZZUTTO Sergio, 1974, SE, cat. 94kg, Nuova Pesistica Triestina. Solo nella sua categoria non ha dovuto guardarsi intorno. Ha vinto l’oro con facilità. Resta l’amaro in bocca nel non aver disteso in terza prova i 130kg, per lui, tutto sommato alla sua portata.

CAMPION Roberto,1981, SE, cat. 105kg, Miossport Cervignano. Vincitore e campione regionale oltre che medaglia d’oro. E’ inciampato nella prima prova. Poi non si è arreso ed è passato a 163kg, che ha disteso regolarmente. Incoraggiato da questa prova è salito di 5kg e con 168kg ha chiuso la sua gara.

MARGARIT Giacomo, SE, 1990, cat. 105kg, Miossport Cervignano. Secondo posto dietro al compagno di squadra Campion. Bene la prima e la seconda prova eseguite con forza isolita, poi tentando i 156kg, non ha ben dosato le forze agli arti superiori nella distensione più importante.

MALACREA Ferruccio, 1982, SE, cat. +105, Miossport Cervignano. Vincitore assoluto nella sua categoria e nel Sinclair, Ferruccio, ha sollevato senza patemi i 190kg che ha tenuto ben stretti, non realizzando, però, validamente le distensioni a 195kg in seconda e terza prova.

FREGONESE Luca, 1996, U17, cat. +105, Miossport Cervignano. Atleta regolare nel sollevamento pesi come nella distensione su panca. Ha sollevato regolarmente, 60/65/70kg, vincendo il suo secondo posto dietro l’irragiungibile, Malacrea

Cronaca della gara femminile.

Classifica per categoria e per peso validamente sollevato.

CHELLERI Martina, 1989, SE, cat. 63kg, Pesistica Triestina. Sola in categoria non ha avuto timori di nessun genere nel distendere il bilanciere nella prima, come nella seconda prova, rispettivamente caricato a 56 e poi a 58kg. In terza però, ha avuto difficoltà a vincere il peso dei 60kg. Campionessa regionale 2013.

FISCHER Roberta, 1980, SE, cat. +75kg, Pesistica Triestina. Nella sua categoria non ha visto nessuno. Ha vinto il titolo regionale con un tre-su-tre, 64/68/72kg, tutti carichi, veramente, ben gestiti alla panca.

Cronaca delle gare Master.

Le classifiche individuali maschili e femminili sono stilate secondo il punteggio così calcolato: Totale kg validamente sollevati per il coefficiente Sinclair per il coefficiente Malone-Meltzer.

CANTORO Romano, 1957, M65, Nuova Pesistica Triestina. Campione regionale dalla prima prova. In seconda, con 90kg al bilanciere, non ha sofferto nel distenderli con regolarità. La terza, però, non gli è riuscita come voleva, e a 94kg ha dovuto cedere, fin da subito, alla gravità. Nella SMM totalizza 114,51 punti.

CIANI Claudio, 1930, M+65, Nuova Pesistica Triestina. L’inossidabile Claudio (83 anni), ha fatto la sua comparsa con la prima prova a 55 kg, che hanno disteso con perfetto ritmo. In seconda, è salito a 57kg, e, senza nessuna difficoltà, ha ottenuto il valido dalla terna che non aveva regalato nessun kilo agli atleti in gara. In terza prova ha rinunciato, pago del risultato e della medaglia vinta, oltre che del titolo regionale conquistato nella sua categoria. Nella SMM totalizza 75,14 punti.

IOB Sarah,1971, M45, Miossport Cervignano. Sola nella sua categoria non ha tralasciato il suo consueto agonismo. Con un Tre-su-tre, 45/47/49kg ha imposto a se stessa un ottimo ritmo di gara. Forse tentava i 50kg, ma ha preferito rimandare la prestazione con questo carico ad altra gara. E’ campionessa regionale 2013 nel master fino a 45 anni. Nella SMM 60,54 punti.

Arbitraggio impeccabile. Segreteria di gara attenta e precisa nella classifica finale. Spikeraggio sempre chiaro nelle chiamate. Il team arbitrale del FVG ha condotto ogni singola fase della gara di qualificazione con grande capacità tecnica, applicando il regolamento con equità e misura. Il campionato è terminato con un momento conviviale per tutti.

Fabiano Blasutig

 

Risultati Campionati Regionali assoluti di Distensione su Panca

Risultati Campionati Regionali Master di Distensione su Panca

w0133417

ciani

arbitriweb

 

pancaAssTs

Info:

Operazioni di peso dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Inizio Gara ore 10:30