Finale Regionale Giochi Sportivi Studenteschi – Pordenone 22/03/2014

20140322-Pordenone_GSS

Pordenone ha ospitato le finali dei Giochi Sportivi Studenteschi del Friuli Venezia Giulia

Presentato il progetto della lotta al doping di Auxilia Onlus di Cividale del Friuli

La Pesistica Pordenone ha magistralmente organizzato la finale di questo importante incontro dell’attività giovanile del Friuli Venezia Giulia. I Giochi Sportivi Studenteschi sono stati una festa per tutti i partecipanti come accade sempre per questa tipologia di gara che in Friuli Venezia Giulia  ha una quasi trentennale tradizione. Il palasport di via F.lli Rosselli era, nella mattinata di sabato 22 marzo, gremito di scolaresche provenienti da otto scuole secondarie di primo grado della Regione, accompagnati dai rispettivi insegnanti di Educazione fisica. Gli Atleti/e partecipanti di età tra i 13 e i 14 anni [nati/e negli anni 2000 – 2001], erano 216: 109 maschi e 107 femmine. Appuntamento importante per selezionare la squadra che alle finali nazionali, che si svolgeranno in Lignano Sabbiadoro il 10 maggio prossimo, rappresenterà la Regione. Come accade ogni anno, gli allenatori di Pesistica presenti hanno potuto individuare i possibili soggetti che potranno continuare nel Sollevamento pesi. I Giochi sono stati anche l’occasione per presentare un tema caro alla FIPE: la lotta al doping. Il delegato regionale della Federpesi, Giovanni Righi, ha illustrato il progetto concernente l’intervento, in chiave psico-pedagogica, sui fattori di rischio per l’abuso delle sostanze dopanti nei contesti giovanili.

Il programma che è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – attraverso un’attività di prevenzione e di contrasto si prefigge di sviluppare alternative scientifiche al doping con un percorso di crescita culturale di tutto il mondo sportivo. La formazione è già a disposizione sul sito www.auxiliaitalia.it in modalità e-learning.

Nella classifica a squadre dei Giochi, sia nei maschi che nelle femmine si è classificato al primo posto l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud. Nei maschi al secondo posto l’Istituto Comprensivo Torre Pordenone e al terzo il IV° Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Udine, mentre per le femmine al secondo posto è salito sul podio ancora l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud e al terzo la scuola media Giovanni Randaccio di Cervignano del Friuli. Per moltissimi partecipanti è stato un vero e proprio esordio nel mondo sportivo.

Immediatamente dopo sono iniziate le finali regionali per il Criterium Giovanissimi dove una quindicina tra atleti e atlete ha potuto dar prova del frutto dei loro primi allenamenti in palestra. Anche per questa gara la finale nazionale si svolgerà in Lignano nello stesso giorno delle finali dei GSS.

Risultati-Finali Regionali Giochi Sportivi Studenteschi

Risultati-Criterium Regionale Giovanissimi di Pesistica

20140322-Pordenone_GSS-Righi

 _MG4946