Gli Arbitri di Pesistica e gli Insegnanti Tecnici del Friuli Venezia Giulia si aggiornano insieme

Presente anche il CRUG della Valle d’Aosta.

Arbitri e Insegnanti Tecnici di Pesistica del FVG si sono incontrati domenica scorsa a Cervignano del Friuli per un confronto tecnico e per essere informati sulle novità dopo l’importante consesso degli Stati Generali della FIPE, svoltisi due settimane fa in Fiumicino presso Roma. Fabio Martin, Coordinatore degli Arbitri regionali, che ha aperto i lavori portando i saluti del Delegato regionale Francesco Coassin, assente per motivi familiari, è intervento nel pomeriggio con un analisi puntuale e precisa sugli articoli principali del Regolamento di Pesistica Olimpica edizione IWF 2017.

L’incontro, oltre che informativo è stato per certi versi formativo sul piano tecnico ed è stata l’occasione per un confronto dialettico tra i due soggetti importanti della gara: Arbitri e Allenatori/trici senza tralasciare gli Atleti/e.

Gli spunti emersi sono stati annotati dal Coordinatore della Commissione Nazionale degli Ufficiali di Gara (CNUG), Fabiano Blasutig, che nel suo intervento ha delineato sommariamente gli indirizzi che la Commissione nazionale intende dare alle Strutture periferiche arbitrali e a tutto il Settore a seguito del mandato conferitogli dal Consiglio Federale.

Relatore nel Corso di aggiornamento in FVG è stato anche Angelo Dalla Silvestra, Componente della CNUG, che in mattinata ha illustrato con bravura, forte della sua esperienza e del ruolo di Direttore di gara, il Regolamento della Panca e Parapowerlifting. I video proiettati hanno contribuito a far luce su alcuni aspetti regolamentari ancora poco sviscerati. Presente al Corso il Coordinatore degli Arbitri della Valle d’Aosta, Andrea Movio, che di passaggio per la Città ha approfittato dell’occasione e dell’invito rivoltogli a partecipare all’incontro. Presente anche Ernesto Zanetti, Presidente di Alpe Adria, reduce dal successo del 14° Torneo internazionale Alpe Adria Master, dedicato al compianto Giancarlo Roppa recentemente scomparso.