Meeting regionale per l’analisi del Regolamento di Distensione su Panca 2013-2016

 

IMG_0322-Mod

L’A.S.D. Miossport ha ospitato il primo incontro regionale per l’analisi del nuovo Regolamento della Distensione su Panca.

Riproposto anche in questa sede il progetto @uxilia sull’alternativa al doping

L’Associazione sportiva dilettantistica MIOSSPORT di Pesistica e preparazione fisica di Cervignano del Friuli ha ospitato venerdì 28 marzo, il primo incontro, aperto agli Atleti, agli Allenatori e agli Arbitri regionali, con lo scopo principale di commentare e di prendere consapevolezza con le norme del nuovo regolamento della Distensione su panca. All’incontro erano presenti anche il delegato FIPE regionale, Giovanni Righi, il consigliere nazionale, Fabiano Blasutig, e il presidente della MIOSSPORT, Ernesto Zanetti. La riunione è stata anche l’occasione per presentare e promuovere un progetto mirato sulla lotta al doping. Giovanni Righi, dopo aver introdotto i lavori, ha illustrato il programma che è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Egli lo aveva promosso già la settimana scorsa in occasione delle finali regionali dei GGS e Giovanissimi di Pordenone. Il progetto prevede un’attività di prevenzione e di contrasto con l’obiettivo di moltiplicare alternative scientifiche alla pratica del doping, favorendo un percorso di crescita culturale in ambito sportivo. Sul sito www.auxiliaitalia.it sono a disposizione modalità e-learning che facilitano il percorso di apprendimento. La parte principale dell’incontro era dedicata al commento tecnico del regolamento della Distensione su Panca. Questa sezione è stata introdotta dal responsabile degli Arbitri di Pesistica italiani, Blasutig, poi sviluppata tecnicamente da, Angelo Dalla Silvestra, con una quindicina di diapositive. Dalla Silvestra, Componente della Commissione nazionale Arbitri, ha indicato i punti più importanti del nuovo regolamento che prevede fra l’altro, il sistema di gara a ROUND. Ovvero, tutti eseguono prima, la prima prova , poi tutti la seconda prova e, infine la terza. Dalla Silvestra, ha chiarito i molti dubbi manifestati dalla platea durante il dibattito cui a partecipato anche l’Arbitro internazionale, Luciano Toffolet, componente della CNUG. Precisazioni sono avvenute sulla posizione dei piedi durante la distensione e sulla modalità del fermo al petto tanto dibattuto. Dalla Silvestra ha poi proiettato e commentato una serie di video riguardanti le gare Paralimpiche.

Alla parte teorica è seguita quella pratica sulle panche della palestra MIOSSPORT, sviluppata dal tecnico, Alessandro Ganzini. L’incontro, che il primo di una serie che si svilupperà durante il corso del 2014, intende mettere a confronto le tre “A” della Pesistica: Atleti, Allenatori e Arbitri per lo sviluppo più armonico e maturo di tutte le attività di Pesistica in FVG. Il prossimo appuntamento agonistico regionale è in calendario per sabato, 12 aprile prossimo a Fiume Veneto in Provincia di Pordenone con la Coppa Regione Esordienti, Under 17, Juniores, Seniores e Master di Distensione su Panca, valida come classifica nazionale d’ufficio per la Coppa Italia delle otto classi d’età della Distensione su Panca.

Presentazione sul Regolamento Tecnico di Distensione su Panca (ppsx)

Presentazione sul Regolamento Tecnico di Distensione su Panca (pdf)

IMG_0323-Mod

_0140183

_0140185