RISULTATI-Coppa Regione Se-Ju-U17-Es Campionati Regionali Masters – Criterium Regionale Universitario – Gran Premio “prime alzate”-strappo

Intensa l’ultima giornata del Comitato Regionale FVG della Pesistica. Domenica 14 ottobre il palazzetto di piazzale Lancieri d’Aosta a Cervignano ha ospitato la qualificazione regionale per la Coppa Italia, i Campionati regionali Master,  il Criterium regionale universitario e le Prime Alzate di strappo per gli atleti giovanissimi.
La mattinata è stata completamente dedicata alla compagine femminile. Tra le atlete della classe Seniores, prima tra tutte la campionessa regionale universitaria Sara Impagliazzo della Pes.Pordenone che ha concluso la sua competizione con 128 kg nel totale. Di Just Giada, atleta cervignanese del C.S.Esercito ha concluso la sua competizione con 164 kg nel totale.
Per la classe Juniores hanno gareggiato Martina Pascutto con un’ottima prestazione, in particolare negli slanci, e Chiara Santarossa, entrambe della Pesistica Pordenone.
Nella classe U17 sono salite in pedana Lara Bassetto e Eleonora Furlan della Pesistica Pordenone, Priscilla Quaino e Aurora Cacchioni entrambe della Pesistica Udinese.
Numerose le atlete della classe esordienti, che tutte han dimostrato continuità nella preparazione. Ottime le alzate di Abigail Ododai, Belinda Kyere e di Dania Poles con tutte sei le prove valide, giovani promesse della pesistica Pordenone. Le nuove atlete della Miossport Cervignano, che hanno gareggiato in casa, han dimostrato un buon risultato.
Per la classe master Lucia Marcolin dell’Olimpic Power Club Fiume Veneto ha sollevato 27 kg nell’esercizio di strappo e 33 kg nello slancio. La new entry Gamble Carrie ha dimostrato un ottima preparazione per essere la sua prima gara, fallendo solo la terza prova di slancio.
La pausa pranzo è stata dedicata ad una brevissima competizione “Prime Alzate” che vede i giovanissimi cimentarsi nell’esercizio tecnico dello strappo. Un ragazzo di Udine Pietro Scarpa e una giovane di Pordenone Daniela Hoqi sono le promesse della futura pesistica. La giovanissima Valentina Mian ha preso parte alla competizione ma fuori classifica perchè giovanissima, avrà quindi modo il prossimo anno di dimostrarsi come atleta di punta della Miossport visto le promesse dimostrate.
Il pomeriggio invece ha visto salire in pedana tutti gli atleti maschi, con un susseguirsi di quaranta pesisti.
Iniziando dalla classe Esordienti, tutti i giovani atleti han dato buona prova di se. Dobovitchi Vladimir, nuovissimo acquisto
della Miossport e CarloMian con ben 144 kg nel totale, si sono posti al primo posto delle rispettive categorie di peso.
Kevin Skoza della Pesistica Udinese e Fabio Del Col di Fiume Veneto hanno migliorato notevolmente la loro preparazione e il loro risultato.
Nella classe Under 17 Riccardo De Marco ha rischiato il fuori gara negli slanci, salvandosi in terza prova. Nelle altre due categorie si sono imposti due atleti di casa Francesco Carbonera con un buon risultato e Luca Fregonese.
Nella classe Junior hanno preso parte i più “forti” della competizione. Il ritorno in piena forma di Riccardo Magris dell’Olimpic Power di Fiume Veneto, che ha cocnluso la competizione con 112 kg nello strappo e 160 kg nello slancio. Sempre forti Mauro Gasparotto che con 148 kg nello strappo ha raggiunto un obiettivo di alto livello come record, e Filippo Soma che con solo due prove ha comunque portato il suo totale a 295 kg, che gli ha permesso di maturare il miglio punteggio Sinclair e aggiudicarsi la relativa coppa.
Lineare il risultato dei fratelli Mancino e amaro il fuori gara di Vuk Vukajlovic a causa degli slanci.
L’atleta della Miossport Vittorio Facchinetti ha concluso la competizione con 80 kg nello strappo e 95 kg nello slancio, mantenendo sempre un’ottimo livello agonistico, come anche Davide Cordenons della pesesistica Pordenone che ha totalizzato 216 kg, con una sola prova nulla.
Nella classe dei più grandi, i Senior,a capo delle proprie categorie si sono posti Maximiliano Bortolin – anche campione universitario nella categoria dei 69kg -, Mirko Turchet fallendo purtroppo due volte i 110 kg nello strappo, Valerio Sequino dell’Olimpic Power e Stefano Brunetta sempre della stessa società. Nella categoria 105 kg Mariano Boiof non è riuscito a convalidare i 170 kg nello slancio, proprio per poco, conquistando comunque un totale di 285 kg.
Per il Criterium Universitario, medagliato Alesandro Ganzini, atleta della Miossport.
Per la classe master han preso parte alla competizione domenicale i veterani della pesistica, da poco rientrati dal Campionato
Mondiale Master svoltosi in Ucraina. Tra i più giovani ha gareggiato Luca Antoniolli, campione della classe M45.
Nel gruppo successivo, gli M55 ha avuto la meglio Sante Girardi con un totale di 203 kg, al secondo posto Michele Burra della Pesistica Udinese ed al terzo Fabrizio Marta storico atleta della pesistica Pordenone. Giancarlo Roppa ha conquistato la medaglia d’oro nella classe M65 e anche il miglior punteggio della versione Master, al secondo posto si è classificato Fernando David della Pesistica udinese.
L’atleta più veterano G. Magris, ha compiuto quattro prove concludendo con 152 kg nel totale e aggiudicandosi la medaglia d’oro nella classe over 65.
Al termine della competizione sono stati premiati gli atleti che hanno gareggiato al Campionato Regionale Master e al Criterium  Universitario, in quanto per la coppa Italia a breve la segreteria nazionale renderà pubblica la classifica nazionale con i risultati complessivi. Agli atleti non resta quindi che aspettare la pubblicazione finale e sperare di essere ai primi posti.
Con questa competizione si è concluso l’anno agonistico, uno dei più impegnativi degli ultimi anni per il numero di gare disputate.
Appuntamento a sabato 15 dicembre con il “II torneo di Natale”, gara riservata alle classi esordienti e giovanissimi per concludere l’anno insieme alla pesistica regionale.
Sabrina Magris
RISULTATI REGIONALI
Coppa Regione Seniores
Coppa Regione Juniores
Coppa Regione Under 17
Coppa Regione Esordienti
Criterium regionale Universitario
Campionati Regionali Master
Book risultati regionali
Coppa Italia Seniores – estratto
Coppa Italia Juniores – estratto
Coppa Italia Under 17 – estratto
Coppa Italia Esordienti – estratto
Criterium Nazionale Universitario – estratto
Campionati Italiani Masters – estratto
Book risultati completi – estratto

 

RISULTATI NAZIONALI
 Book completo Coppa Italia – Criterium Universitario – Campionati Italiani Masters
Coppa Italia Seniores
Coppa Italia Juniores
Coppa Italia Under 17
Coppa Italia Esordienti
Criterium Nazionale Universitario
Campionati Italiani Masters